Segui “90 secondi con Matteo“, una rubrica settimanale di approfondimento di ciò che accade fra i banchi dell’Aula parlamentare, e non solo.

Mentre si urla solo su #Premierato e #Autonomia, 350 lavoratori della ex Bellco di Mirandola (MO) rischiano il licenziamento di punto in bianco.
La vita e il lavoro delle persone vanno difese sempre, il Governo dia risposte concrete.


Anche al richiamo del Capo dello Stato però, si conferma l’inadeguatezza e l’ambiguità di questa Maggioranza: Salvini attacca Mattarella perchè pensa che chi governa può fare quel che vuole, Tajani difende il nostro Presidente e si allontana da Salvini.

Anche sull’abolizione dell’abuso d’ufficio è andata in scena l’ennesima prova del fallimento del bipolarismo che porta a fare il contrario di quello che si è sempre sostenuto.
Azione non cederà mai a una presa di posizione ideologica che ha come unico risultato quello di fare male all’Italia.

Stessa dinamica dall’altro lato: il PD vota con convinzione il programma di governo europeo, mentre Conte dice che per l’UE è un giorno funereo. Questo dimostra che ogni governo che nasce con alleanze così strampalate non può produrre nulla di concreto.




Ma lo spettacolo peggiore lo abbiamo visto al Parlamento Europeo, dove le coalizioni che stanno insieme in Italia, non reggono in Europa, dove sull’Ucraina i 5 Stelle votano come la Lega e la Sinistra, mentre il PD vota come Fl e Fdl.
Infine, una precisazione doverosa. Azione non è nel campo largo e reste esattamente dove ci hanno messo gli elettori: al centro e all’opposizione di questo governo.

