''Presidente non avrà la mia fiducia''

“Per chi non si riconosce in un paese che funziona così”. L’ultima opera letteraria di Matteo Richetti. Prefazione di Don Antonio Mazzi

''Presidente non avrà la mia fiducia''

“Per chi non si riconosce in un paese che funziona così”. L’ultima opera letteraria di Matteo Richetti. Prefazione di Don Antonio Mazzi
Matteo Richetti in libreria
Autore di Harambee (2016) e «Piccole per modo di dire» (2017) è fondatore e Presidente della fondazione politico culturale «Harambee»

Partendo dal discorso in Senato, in cui nega la fiducia al governo Conte, Matteo Richetti ripercorre le tappe del suo dissenso politico, iniziato con il ritiro dalle primarie del Partito Democratico, fino alla nuova alleanza con Carlo Calenda che ha dato vita al partito Azione.

L’autore dettaglia ragioni e retroscena alla base di queste scelte, raccontando il fallimento della politica opportunista e dei partiti ridotti a giochi di nomine, l’incoerenza dei leader, l’inconsistenza delle parole e degli impegni assunti. Racconta dei cittadini «senza risposta», che hanno intrapreso iniziative personali e collettive per sollevare le proprie sorti, senza attendere uno Stato spesso assente: dai giovani che provano ad accedere ad una professione senza clientele e sotterfugi, dai cittadini truffati, alle imprese che lasciano l’Italia, al volontariato che non riceve nemmeno il riconoscimento della propria funzione vitale.

Attraverso un viaggio nelle realtà più coraggiose ed evocative del Paese, l’autore descrive le proposte politiche e programmatiche per non rassegnarsi all’idea che «in Italia funziona così», ponendo le basi per la chiamata ad una nuova stagione di impegno politico e sociale, capace di unire i bisogni dei più deboli e la ripresa economica italiana.